Esempio di pavimento personalizzato: il Teatro DOREMI a bordo della MSC Seaside
Per soddisfare le nuove tendenze del mercato e le richieste dei designer, API ha sviluppato un importante know-how e diversi team esperti capaci di realizzare pavimenti dal design personalizzato con motivi o disegni elaborati, utilizzando resine altamente performanti: i nostri Flexigel Decoro e Flexigel Decoro soft. La MSC Seaside costituisce un ottimo esempio delle svariate possibilità di applicazioni in aree interne ed esterne dedicate ai bambini.
La creazione di questo tipo di pavimenti nasce dalla stretta collaborazione tra API, il cantiere e il designer. Di seguito viene descritto il processo che ha portato alla realizzazione del pavimento del Teatro DOREMI.
Idea e design Il processo inizia con una visione generale del design: uno sfondo grigio sovrastato da numerosi esagoni colorati. Successivamente, vengono introdotte alcune modifiche per garantire il miglior compromesso tra concept e resa effettiva; l'evoluzione del design porta al mantenimento degli esagoni con un cambiamento in termini di distribuzione e dimensioni degli stessi. Basandosi sui campioni di resina realizzati da API appositamente per il progetto, il designer seleziona i colori finali di Flexigel Decoro Soft e disegna la versione definitiva dell'area.
Realizzazione e resa finale La superficie viene anzitutto preparata e livellata con il sottofondo poliuretanico elastico e resistente di API, il Flexigel Alleggerito Sottofondo. Questo prodotto garantisce flessibilità e impermeabilità del pavimento, proteggendo lo scafo in acciaio da acqua e agenti inquinanti. Non appena il sottofondo è pronto, si procede con l'applicazione del top coat, personalizzato secondo le richieste del designer.
Il trattamento finale della superficie indurita e un'accurata pulizia preparano il pavimento all'applicazione della finitura, in questo caso il Flexilit Decoro trasparente SN, una pittura trasparente antiscivolo facile da pulire (le aree dedicate ai bambini sono soggette a protocolli di igiene molto severi).
Adesso il pavimento è pronto per accogliere tutti gli accessori e per un divertimento senza fine.
Ing. Pietro Scartezzini
Direttore Tecnico