Pavimenti in resina per industria meccanica
L’industria metalmeccanica è un settore che necessita di maggiore cura degli ambienti di lavoro. Scegliere una pavimentazione in resina API per la propria attività significa tutelarne la sicurezza e soprattutto l’integrità per tutti i lavoratori.
Robustezza. Le nostre resine consentono alle superfici di resistere alle sollecitazioni meccaniche in maniera ottimale.
L’utilizzo di materie prime innovative e la buona calibrazione degli inerti (pigmenti o altri elementi decorativi) rende il pavimento robusto e resistente a flessioni o compressioni. Una caratteristica essenziale per sopportare il transito di carichi pesanti.
Resistenza all’usura e agli urti. I rivestimenti in resina API per il settore metalmeccanico sono dotati del giusto spessore. Ciò dona alle superfici una notevole resistenza all’usura e all’abrasione, proprietà dalle prestazioni ancora più funzionali se accompagnata dall’utilizzo di cariche ad elevata durezza e ad alta resa.
La presenza di resine epossidiche, inoltre, alimenta ulteriormente la resistenza chimica a oli, carburanti, acidi e altre sostanze.
Pavimenti in resina epossidica per industria meccanica: rivestimenti a spessore ad elevata resistenza fisica
Impermeabilità degli oli. L’impermeabilizzazione del pavimento in resina è un processo necessario per evitare l’assorbimento di liquidi oleosi nel supporto cementizio. L’assenza di giunti e la buona vetrificazione degli strati superficiali facilita la rimozione dello sporco e dei liquami.
Antiscivolosità. In fase di progettazione, è possibile richiedere uno specifico grado di rugosità per il pavimento. A seconda delle caratteristiche ambientali e produttive dell'impianto, la resina può limitare il rischio di incidenti senza compromettere la sua pulibilità.
Garanzia di planarità. Oltre che essere continua per l’assenza dei giunti, la superficie preserva la propria planarità nel corso del tempo. Grazie a una particolare tecnica di applicazione dei nostri sistemi a massetto epossidico, possiamo ripianare le eventuali ondulazioni esistenti nel sottofondo, mantenendo la superficie planare e massimizzando l’efficacia di transito dei mezzi operativi.
Segnaletica. Il bello di tutti i pavimenti in resina API è che sono personalizzabili. Durante la progettazione, possiamo pianificare nel dettaglio strisce segnaletiche e altri pittogrammi, realizzabili in vari colori.
La segnaletica diventa così parte integrante della pavimentazione, promuovendo l’efficienza delle evacuazioni in caso di pericolo, facilitando l’identificazione delle aree di lavoro e minimizzando i costi manutentivi.


